Ristrutturazione

Masseria La Porticella.

Dettaglio Progetto

  • Località
    Avetrana (TA)
  • Anno
    2010
  • Attività Svolta
    Ristrutturazione

Descrizione

Antica struttura dei primi dell’ ottocento, un tempo dedicata all’ agro pastorizia, si trova nel cuore del Salento situata nel paese di Avetrana a trecento metri dal centro storico inserita in un parco di esclusiva proprietà di 15.000 metri quadri con pineta secolare.

Tutelare l’assetto paesaggistico e valorizzare l’approccio conservativo sono le componenti essenziali dell’intervento di recupero. Studio Tecnico Mangione ha preservato l’esistente e valorizzato l’intero patrimonio, identitario del Salento. Il progetto prevede la ridistribuzione degli spazi interni dell’ antica masseria, ricavandone al suo interno il ristorante. Nella parte esterna, dove anticamente vi erano logge per animali e depositi di ricovero mezzi, sono nate dodici camere da letto, mini suite con doccia multifunzione, doppie, triple e quadruple tutte sobriamente arredate con spazio privato antistante, dotate di servizi privati completi, aria condizionata autonoma e riscaldamento, televisore, cassetta di sicurezza e parcheggio interno ombreggiato.

Lo stile delle camere è semplice ed essenziale tipico del territorio, molto piacevole e confortevole. Grande attenzione è stata posta nell’utilizzo dei materiali e delle tecniche costruttive, che si rifanno ad elementi tipologici della tradizione costruttiva locale. Per ripavimentare le aree esterne è stata utilizzata la pietra viva locale, mentre per gli interni sono state utilizzate mattonelle decorate, realizzate da un’azienda locale, posate con la vecchia tecnica e lucidate in loco, in sostituzione di quelle in parte esistenti, ma non recuperabili. Per gli infissi interni ed esterni sono stati utilizzati il legno e alluminio a taglio termico. Valore aggiunto al progetto di ristrutturazione è stato lo studio illuminotecnico, composto da luce funzionale, importante per assicurare condizioni di benessere in relazione alla sensazione visiva, da quella scenografica, che evidenzia gli elementi architettonici mediante un gioco di luci ed ombre, regalando atmosfere suggestive.

“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.” (Leonardo da Vinci)

Motivation & Innovation.

“Talvolta l'architettura cerca il silenzio e il vuoto in cui la nostra coscienza si possa ritrovare.”

Consulenza Immobiliare e Tecnica
Attestati di Prestazione Energetica
Pratiche amministrative
Piani di Sicurezza
Progettazione
Topografia e Geomatica
Restituzione grafica e virtuale
Interior Design
Lighting Design
Landscape Design

Contatti


Via Ludovico Ariosto, 10
74020 - Avetrana (TA)
Info: 3204550811 - 3479911883
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partita Iva: 00289008880

Santo Mangione iscritto all' albo dei geometri e geometri laureati di Taranto al numero 1967.

Privacy & Cookies Policy